STORIE DI VITA, RACCONTI DI SPORT



Storie di vita - Racconti di sport

CHE COS'È? Uno spettacolo di narrazione orale che ripercorre tutto il XX secolo italiano attraverso quattro affascinanti storie di vita e di sport. Storie narrate con stile cinematografico, momenti di umorismo e note toccanti: racconti di vita e di valori, di risate e di emozioni. Queste storie sono parte del mio repertorio di narratore orale (in spagnolo), per quello forse questa è la mia attività preferita tra tutte quelle che presento.
 
 
LE STORIE:
  • La straordinaria vita di Primo Carnera, il Gigante buono, prima pugile poi lottatore. L'Italia di inizio secolo e tra le due guerre mondiali. 
  • L'incredibile storia di Gino Bartali, il ciclista del popolo. La seconda guerra mondiale e il dopoguerra.
  • “La partita del secolo”: la semifinale Italia-Germania del 1970 raccontata attraverso gli occhi di mio nonno. Gli anni '60 e l'emigrazione dal Sud Italia.
  • La grandiosa figura di Sara Simeoni, la regina dell'atletica italiana. Gli anni '70 e '80, la guerra fredda e il femminismo.

PER CHI?  Per chi studia la lingua e la cultura italiana e per chi già la conosce. Per chi ama e si emoziona con i racconti e le storie. Per chi vuole ricordare o scoprire alcuni degli avvenimenti più importanti del passato recente italiano.
 
PERCHÉ?  Per conoscere la storia del XX secolo in Italia attraverso le emozioni di quattro interessanti storie di vita. Per divertirsi e commuoversi con la narrazione di esperienze di vita italiana.
 

NECESSITÀ TECNICHE: 
  • Un proiettore o uno schermo grande a cui connettere un computer portatile per proiettare video ed audio.
  • Un microfono da spilla o ad archetto, se le dimensioni della sala ne richiedono l'uso (in caso di necessità, dispongo di microfono proprio) 
La DURATA è di un ora e mezza circa
 
 
OPZIONE 4 INCONTRI
È possibile realizzare un ciclo di quattro sessioni indipendenti da 50 minuti l'una, con maggiore approfondimento storico, diversi aneddoti ed ognuna delle quattro storie come argomento principale.


NOTA BIO: Simone Negrin è narratore orale professionale, in spagnolo e in italiano. Ha vinto nel 2016 il concorso “El Cuenbate” organizzato dal poeta Alberto Guerra Obispo e nel 2017 il Premio del Pubblico nel concorso organizzato dalla Onlus SOS Racismo. Nel 2018 è stato scelto come "narratore inaudito" nel Maratón de Cuentos de Guadalajara. Nel 2022 è stato invitato ai festival colombiani El Caribe Cuenta e Akuentajuî, nel 2023 ai festival messicani Palabras al Viento e Cuentos y Flores.