ATTIVITÀ SOLO PER LIVELLI ALTI
CHE COS'È? Un seminario in cui, attraverso numerosi documenti video, ripercorriamo la storia del cinema italiano, cercando di toccare gli elementi imprescindibili di ogni epoca: le migliori commedie, i film drammatici, registi, interpreti, colonne sonore... Tutto ciò che è ormai parte del DNA italiano.
PER CHI? Per chi studia l'italiano già da un po' di tempo e in generale per chi ama il cinema italiano. È l'attività che richiede un livello di comprensione più alto rispetto alle altre, perché è l'unica in cui non parlo solo io, ma ovviamente anche gli interpreti sullo schermo: ciò produce difficoltà per via delle forti influenze dialettali presenti nel cinema italiano, soprattutto dal dopoguerra fino agli anni '70. (I video non hanno sottotitoli)
PERCHÉ? "Ce n'è di cine" è utile per ricordare i film che hanno creato il mito italiano nel mondo e scoprire quelli meno conosciuti, ma che sono rimasti nel cuore del popolo italiano. E per ripassare la storia italiana del XX secolo attraverso il celluloide.
PROGRAMMA:
- il cinema degli albori
- le grandi figure del Neorealismo
- la Commedia all'italiana
- i grandi autori degli anni 60
- le stelle dell'interpretazione
- il cinema eccentrico degli anni 70
- la comicità e la poesia nell'ultimo ventennio
NECESSITÀ TECNICHE:
- Un proiettore o uno schermo grande a cui connettere un computer portatile per proiettare video musicali
- Altoparlanti adatti per ascoltare film con un buon volume
- Un microfono da mano, se le dimensioni della sala ne richiedono l'uso (in caso di necessità, dispongo di microfono proprio)
La DURATA è di 2 ore.