IL DECAMERON

Decameron

Attività dal vivo o on-line

DI COSA SI TRATTA? Uno spettacolo di narrazione orale costituito da una selezione originale di storie del Decameron presentate in maniera divertente e con riferimenti alla vita odierna.
 

A COSA SERVE? Per divertirsi, per scoprire diversi aspetti della cultura italiana a un passo dal Rinascimento e conoscere più a fondo l'opera di Boccaccio che è considerata il modello originale  della lingua italiana in prosa. 


PER CHI È FATTO? Per chi studia la lingua italiana, per chi è appassionato di cultura medievale o semplicemente per chi ama la narrazione orale ed ascoltare storie senza tempo.
 

RIASSUMENDO: Un viaggio divertente dal passato al presente attraverso le storie di amori e inganni che salvarono Firenze dalla malinconia della peste.
 
La DURATA è di 1 ora e mezza.



NECESSITÀ TECNICHE: Un proiettore o uno schermo grande a cui connettere un computer portatile per proiettare video ed audio.
 

NOTA BIO: Simone Negrin è narratore orale professionale, in spagnolo e in italiano. Ha vinto nel 2016 il concorso “El Cuenbate” organizzato dal poeta Alberto Guerra Obispo e nel 2017 il Premio del Pubblico nel concorso organizzato dalla Onlus SOS Racismo. Nel 2018 è stato scelto come "narratore inaudito" nel celebre Maratón de Cuentos de Guadalajara. Nel 2020 è stato invitato al festival internazonale colombiano Akuentajuî.