IL CINEMA

ce-ne-di-cine

Attività dal vivo o ON-LINE per chi conosce bene la lingua italiana

DI COSA SI TRATTA? Attraverso numerosi documenti video, ripercorriamo la storia del cinema italiano, cercando di toccare gli elementi imprescindibili di ogni epoca: le migliori commedie, i film drammatici, registi, interpreti, colonne sonore... Tutto ciò che è ormai parte del DNA italiano.


PER CHI È FATTO? Per chi studia l'italiano già da un po' di tempo e in generale per chi ama il cinema italianoPer chi è nato in Italia, è un viaggio appassionante nella nostra memoria collettiva. È l'attività che richiede sicuramente un livello di comprensione più alto rispetto alle altre, per via delle forti influenze dialettali presenti nel cinema italiano del ventesimo secolo.


A COSA SERVE? "Ce n'è di cine" è utile per ricordare i film che hanno creato il mito italiano nel mondo e scoprire quelli meno conosciuti, ma che sono rimasti nel cuore del popolo italiano. E per ripassare la storia italiana del XX secolo attraverso il celluloide.



RIASSUMENDO:  Un seminario per mettere a prova le propria cultura cinematografica e per scoprire facce, titoli e capolavori che l'Italia adora.



CONTENUTO: Il cinema degli albori, le grandi figure del Neorealismo, la Commedia all'italiana, il neorealismo rosa, i grandi artisti degli anni 60, le stelle dell'interpretazione, il western, il cinema eccentrico degli anni 70, la comicità e la poesia nell'ultimo ventennio.

La DURATA è di 2 ore.



NECESSITÀ TECNICHE: Un proiettore o uno schermo grande a cui connettere un computer portatile per proiettare video ed audio.