MANUALE RAPIDO DELLA CANZONE ITALIANA

Manuale rapido della canzone italiana

CHE COS'È? Una conferenza-spettacolo divertente che, attraverso numerosi documenti video, ripercorre la storia italiana del XX secolo, in particolare dal 1950 al 2000, seguendo il cammino del Festival di Sanremo, che è ben più di un concorso: le sue canzoni, la sua estetica e le sue polemiche riflettono i successivi cambiamenti della società italiana.



PER CHI?  Insieme al seminario sui gesti, è l'attività più indicata come primo contatto. Piace a chi ama la musica italiana, anche se è un seminario specialmente amato da parte di un pubblico di una certa età. Non è necessario un buon livello di conoscenza della lingua, anzi, è piacevole anche per chi non la conosce affatto. Per chi è nato in Italia, è un viaggio nostalgico nella propria memoria sonora.



PERCHÉ? Per conoscere le voci più importanti della musica italiana, per ripassare la storia del XX secolo in Italia, per ricordare vecchie passioni canore e scoprirne di nuove, e soprattutto per divertirsi con gli aspetti più pittoreschi della musica leggera.  
 
NOTA: dopo vari anni di insistenze da parte di docenti e alunni, dal 2023 esiste anche la 2ª parte del Manuale della Canzone, che riparte dal 1960 e arriva fino all'attualità.


QUAL È IL PROGRAMMA? 
- Le radici: l'opera, il jazz e la musica napoletana
- Volare e la musica spensierata degli anni '50 
- Mina, Celentano e il boom degli anni '60      
- Gli anni '70, la protesta e i romantici
- Disco, rock e le figure internazionali degli anni '80
- Gli anni '90 e le voci femminili di fine millennio  
 
 La DURATA generalmente è di 2 ore



NECESSITÀ TECNICHE:  
  • Un proiettore o uno schermo grande a cui connettere un computer portatile per proiettare video musicali
  • Altoparlanti adatti per ascoltare musica con un buon volume
  • Un microfono da mano, se le dimensioni della sala ne richiedono l'uso (in caso di necessità, dispongo di microfono proprio)


OPZIONE 3 INCONTRI 
 

Il seminario può essere presentato in 3 incontri da 60 minuti, con maggiore varietà di video e approfondimento di contenuti:
1- L’opera, Napoli e gli anni ’50 del boom           
2- La rivoluzione sociale degli anni '60 e '70
3- Le rockstar degli anni ’80 e le voci femminili di fine millennio